La frustrazione legata all’insuccesso può avere un impatto significativo sul rendimento scolastico degli studenti, influenzando sia il loro comportamento che le loro prestazioni accademiche. Questa interazione è complessa e multifattoriale, comprendendo aspetti psicologici, sociali ed educativi. La frustrazione scaturisce da una discrepanza tra le aspettative di una persona e la realtà percepita, specialmente quando gli…
Come possono i docenti essere d’aiuto per preparare gli studenti e le studentesse ai test d’ammissione all’università? La prima cosa da fare è aiutarli a vincere la parte ansiogena che inevitabilmente questo tipo di prova porta con sé. C’è un’ansia di fondo in chi si prepara ad affrontare un test, soprattutto nel caso in cui…
lo sport è un importante strumento di crescita a tutte le età, i valori dello sport, in un contesto accademico e filosofico, possono essere esaminati e apprezzati da diverse prospettive. Questi valori non sono soltanto intrinsechi allo sport stesso, ma rispecchiano anche più ampie questioni sociali, etiche e culturali. Vediamo un riassunto dei valori più…
La gestione della didattica con l’IA, o Intelligenza Artificiale, è diventata una realtà sempre più presente nelle scuole e nelle istituzioni educative. L’IA offre una serie di opportunità e sfide per gli educatori, i dirigenti scolastici e gli amministratori. Con l’uso dell’IA, è possibile migliorare l’apprendimento degli studenti, personalizzare l’istruzione e automatizzare processi come la…
La ricerca di consenso nei bambini dai 5 ai 10 anni è un fenomeno complesso che si radica in una serie di fattori psicologici, sociali ed evolutivi. Questa fase è cruciale per lo sviluppo dell’identità e delle competenze sociali, e l’approccio pedagogico a questo comportamento deve essere altamente considerato. Fase Evolutiva Tra i 5 e…